European Maker Week

From wiki.fablabtoscana.it

We Are Open Festival 2016

Scopri tutte le info su WAO 2016 sul sito waofestival.com!

Fab Lab Toscana presenta il We are open Festival, il festival della creatività e dell'innovazione dal basso.

Dal 4 al 5 giugno 2016 presso la sede del Fab Lab Toscana di Cascina, si terrà la prima edizione del “We Are Open Festival” un evento sull’open innovation per porre le basi di un dialogo tra imprese, Fab Lab e scuole.

La manifestazione è organizzata da Fab Lab Toscana in occasione della European Maker Week, progetto realizzato dalla Commissione Europea, StartUp Europe e da Maker Faire Rome per diffondere la cultura maker e la conoscenza del movimento maker all’interno dell’ Europa.

L’evento di Cascina è una perfetta occasione per approfondire la filosofia dell’open source e per riscoprire la gioia dell’imparare insieme e della condivisione della conoscenza. Nella cornice del Polo Tecnologico di Navacchio, un’area espositiva di circa 3000m2 accoglierà visitatori di ogni età che potranno curiosare tra gli stand degli sponsor e delle numerose realtà maker della Toscana, prendere confidenza con tecnologie innovative (quali stampanti 3d e laser cutter) e mettersi in gioco partecipando attivamente a Workshop creativi.

La manifestazione si aprirà la mattina di sabato 4 giugno con un focus per le scuole elementari e medie, nel pomeriggio attività negli stand rivolte a tutti con light talks e presentazione di progetti da parte dei maker del territorio, la sera grande festa per i più giovani con musica live. La mattina di domenica 5 è dedicata alle famiglie con laboratori e giochi per i più piccoli, mentre nel pomeriggio si terranno workshop professionali e momenti di approfondimento sull’artigianato digitale.

In occasione dell’evento sarà indetta una call pubblica per gli autoproduttori e/o artigiani digitali che vorranno farsi conoscere e condividere con gli altri le proprie esperienze.

Parole chiave

Open hardware - open source - fablabs - makerspaces - makers - imprese - scuole - istituzioni - artigianato digitale

Tags: #EMWeek16 , #FabLabToscana

Programma di massima

Tutte le attività in programma sono ad accesso libero. Il programma in dettaglio verrà presentato nelle prossime settimane.


Sabato 4/6/2016

  • ore 10:00 apertura & presentazione evento

Workshop

  • ore 10:30 - 13:00 Workshop per le scuole a rotazione ogni 60 minuti
  • ore 14:30 - 16:00 Light talk, popup makers
  • ore 16:00 - 19:00 Workshop per tutti

Area espositiva

  • ore 10:00 - 19:00 Attività negli stand
  • ore 19:00 - 23:00 Live music

Domenica 5/6/2016

Workshop

  • ore 10:00 - 13:00 Workshop per bambini
  • ore 14:30 - 16:00 Light talk, popup makers
  • ore 16:00 - 19:00 Workshop professionali / artigianato digitale

Area espositiva

  • Ore 10:00 - 19:00 Attività negli stand
  • Ore 18:30 - 19:00 Wrap up
  • Ore 19:00 Chiusura evento


E’ possibile supportare l’evento con una sponsorizzazione, anche di piccola entità’ per informazioni contattare info@fablabtoscana.it.

Informazioni su l’organizzatore

Fab Lab Toscana e' un laboratorio distribuito per la fabbricazione digitale. Nei nodi di Firenze, Siena, Cascina e Contea è possibile imparare e usare tutte le tecniche di fabbricazione con macchinari all'avanguardia e personale altamente qualificato. Il laboratorio fornisce il programma di formazione internazionale Fab Academy, organizza workshop ed eventi aperti al pubblico e collabora con Istituzioni, Scuole e Universita’ per rendere la fabbricazione digitale accessibile a tutto il territorio toscano.


Contatti

Organizzazione: Pierpaolo Dal Canto pierpaolo.dalcanto@tiscali.it

Contatto stampa: Claudia Simonelli claudia3sim@gmail.com

Per informazioni email: info@fablabtoscana.it